Sabato 19 dicembre a Romagnano Sesia (NO) è deceduto Antonio Eletto, ultimo sopravvissuto italiano della Guerra di Spagna, una grande epopea a difesa della democrazia e di un Governo democraticamente eletto.
Eletto, nato nel 1915 a Fagnano Alto (AQ), dopo essere emigrato in Alsazia e in Lorena nel 1936 si arruola come volontario nella I compagnia del battaglione Garibaldi, comandata da Guido Picelli.
Dopo aver combattuto una serie di battaglie, nel 1937 viene ferito sul monte San Cristobal e internato in un campo di concentramento.
Nel novembre 2006 aveva partecipato, con il compianto Giovanni Pesce, a una serie di iniziative per i giovani organizzate dal Comitato a Torino e a Romagnano Sesia per ricordare il settantesimo anniversario della Guerra di Spagna.
I funerali si svolgono – con rito civile – domani, martedì 22 dicembre alle ore 14.30 a Romagnano Sesia, con partenza dall’abitazione di Eletto, in viale Mazzini 15.
io sono Enrico Eletto il figlio di Antonio.
Spero che i riflettori su mio padre non si spengano mai …
Qualsiasi fotografia o qualsiasi articolo di giornale se potete fatemelo avee perchè ci terrei molto.
Tantissimi auguri di Buone Feste e grazie per tutto l’affetto dimostrato a mio padre.
Eletto Enrico
via toscana 17
13900 Biella 3468809247
Carissimo cugino, sonotanti anni che non non ci vediamo! Scopro solo adesso che tuo padre ha avuto un grande senso politico e storico partecipando alla difesa della causa per la libertà in Spagna e addirittura ne era l’ultimo dei sopravvissuti. Il suo carattere cosi fortemente taciturno, non ha comunicato questa sua grande esperienza ,quando venivo a trovarvi e tu eri prossimo al matrimonio. Avrei tanto voluto sapere allora questi episodi della sua vita, per solidarizzare con Lui e condividerne gli stessi ideali di democraticità e ringraziarlo per la sua partecipazione fisica a eventi che hanno contribuito alla nostra dignità di uomini liberi. Allora era difficile c’era il “fascismo” ! Forse era molto amareggiato per come sono andate a finire le cose e gli ideali in cui credeva! Penso che questo ha determinato il suo carattere che a volte è stato poco accattivante e schivo. Gradirei avere anch’io qualche notizia che riceverai e un pò della sua vera storia. Il mio numero fisso è 0187.560836 la sera cell.333.282343. Ti sono vicino e spero di sentirti presto. Cari saluti
@enrico caro enrico è stato un onore conoscere tuo padre. purtroppo sono sempre meno le voci della memoria che possono ricordare le grandi tragedie del passato. E’ compito di chi rimane provare a tramandare queste esperienze. Noi ci proviamo.
Un caloroso saluto e omaggio al leggendario Compagno di Spagna che ci ha lasciato; ha tenuto la posizione sino all’ultimo.
ONORE ETERNO ai garibaldini di Spagna!
NON DIMENTICHIAMO l’esempio di ANTONIO !
Viva la ‘Doce Brigada Internacional’!
http://www.youtube.com/watch?v=FisI1-BphC8
a lui questo mio omaggio: l’inedito inno (da me inciso in casa…) del 12a Garibaldi in Spagna, la Doce !
Marco
Carissimo Enrico,
con altri compagni fummo amici di Giovanni Pesce, il più noto, per varie ragioni, dei garibaldini di Spagna. Apprendo così che anche il tuo grande papà è passato nella lista d’onore di quel pugno di eroi senza retorica che ebbero gli ‘attributi’ di partire per la Spagna in quegli anni duri e gloriosi. Per ogni iniziativa sappi che con altri, se messi in accordo con debito anticipo, possiamo partecipare ad atti di memoria e divulgazione storica; abbiamo in particolare raccolto un pò di tutto: siamo ad esempio in grado di ricostruire “in vivo” con materiale in parte originale e in parte rifatto identico, le divise, gli equipaggiamenti ecc.. dei garibaldini di Spagna. Tali inizative hanno certo esito anche in Francia e addirittura in Inghilterra,.. ovviamente anche in Spagna. E’ un modo originale per fare divulgazione storica. Vedremo se si riuscirà a fare qualcosa, ad esempio dedicato agli ‘ultimi 3’, Pesce-Tonelli-Eletto. Abbiamo anche rifatto la bandiera della Garibaldi.
Salud y Republica! Marco
Lascio in ultimo la mia mail:
marcovecchi61@libero.it
Sono a disposizione per materiale, foto, musiche, ecc…