Nei giorni scorsi il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato la nuova legge di gestione e promozione economica delle foreste.
La legge è frutto di una precisa scelta della Regione in materia forestale: fornire un nuovo strumento legislativo che aiuti in tempi brevi la ripresa del settore, sinora caratterizzato da una insufficienza e frammentarietà degli interventi di sostegno.
Il provvedimento si propone inoltre di aumentare il prodotto legnoso piemontese. E’ un obiettivo ambizioso e di lungo periodo che va però avviato se si vuole coglierne i frutti nei prossimi anni.
Sono previste anche specifiche azioni di sostegno alle attività di ricerca, sperimentazione, divulgazione e informazione che andranno ad affiancarsi alle misure previste dal piano di sviluppo rurale.
Nella seduta di oggi, mercoledì 4 febbraio, sono stati approvati all’unanimità due ordini del giorno in materia di lavoro, occupazione e formazione professionale.
Il primo riguarda l’emergenza occupazione alla Indesit di None, che rischia di chiudere lasciando a casa circa 600 dipendenti: la Giunta regionale viene invitata ad aprire immediatamente un tavolo di crisi e a coinvolgere il Governo nazionale.
Il secondo chiede innanzitutto alla Giunta di proseguire il confronto con il Governo per destinare risorse specifiche alla crisi e alle famiglie dei lavoratori colpiti. Si richiede inoltre un forte sostegno alla formazione professionale che da un lato svolge un prezioso servizio ai lavoratori dal basso grado di istruzione e dall’altro occupa centinaia di formatori qualificati.
Legge sulle foreste e crisi occupazionale, leggilo sul mio blog: http://t.co/av22OOtrA8