La III edizione della Settimana della Sicurezza viene proposta in occasione del V anniversario della tragedia delle Acciaierie ThyssenKrupp di Torino (6 dicembre 2007), in cui morirono sette operai. Questa mattina parteciperò alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa presso il complesso sportivo Cit Turin (Corso Ferrucci 63/A Torino).
Un tema, quello della sicurezza, quanto mai importante e purtroppo sempre attuale come dimostrato dalla tragedia dello stabilimento dell’Ilva di Taranto non solo degli ultimi giorni.
I dati riguardanti le vittime sul lavoro del Piemonte per il 2012 sono allarmanti. A fronte della diminuzione del lavoro, i morti superano quelli del 2011. È necessario porre grande attenzione, al fine di evitare che queste tragedie continuino a ripetersi e, anzi, aumentino.
La Settimana della Sicurezza si svolgerà dal 2 al 16 dicembre 2012, nel programma sono previsti convegni, dibattiti, mostre fotografiche e molto altro con lo scopo di sensibilizzare giovani, studenti, lavoratori, enti pubblici, amministratori, imprenditori e lavoratori sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nelle scuole.
La Regione Piemonte è da tempo attiva e sensibile al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Nel 2007, infatti, è stata promulgata la Legge regionale “Fondo di solidarietà per le vittime degli incidenti sul lavoro”, che, tramite un regolamento della Giunta, stabilisce destinatari, criteri, modalità e termini per l’erogazione di contributi ai familiari delle vittime sul lavoro.
http://arianna.consiglioregionale.piemonte.it/ariaint/TESTO?LAYOUT=PRESENTAZIONE&TIPOVISUAL=XML&TIPODOC=LEGGI&PDL=502&DATAPDL=11122007