APPROVATA LA NUOVA LEGGE SULLA TRASPARENZA INFORMATICA DEI DATI PUBBLICI (OPEN DATA).

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la proposta di legge che rende consultabili per via informatica gli atti delle amministrazioni pubbliche, il cosiddetto “Open Data”.

Il provvedimento,nasce dall’esigenza di dare concreta attuazione al principio secondo il quale i dati prodotti dalle istituzioni pubbliche nell’espletamento delle loro funzioni appartengono alla collettività e, quindi, devono essere resi disponibili e riutilizzabili. In questo modo viene incrementata la trasparenza degli organismi pubblici nonché la partecipazione e la collaborazione tra pubblico e privato.

La Regione Piemonte, che in questo settore, secondo la Commissione europea, è tra le più virtuose insieme a Regno Unito e Catalogna, è già intervenuta per rimuovere gli ostacoli che non permettono di utilizzare i canali informativi e conoscitivi on line favorendo lo sviluppo e la diffusione delle interconnessioni digitali e la loro connessione gratuita attraverso la legge regionale n. 5 del 22 aprile 2011.

Questa legge rappresenta un nuovo passo avanti e realizza la pratica che prende il nome di Open Data, che consiste nel rendere i dati delle amministrazioni pubbliche accessibili a tutti sul web, in formato aperto, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino l’utilizzo, l’integrazione e il riuso, seppur nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa vigente.