Ieri si è inaugurata la mostra “Resistenza, Società e Costituzione” nelle celle e nei locali del “Primo braccio” delle ex Carceri Nuove di Torino che allestita in occasione del prossimo 70° anniversario della Resistenza.
È importante conservare a memoria di quegli anni, ancora racchiusa in questi tristi spazi dove tante persone sono state ingiustamente torturate e uccise e hanno accettato la propria sorte per la nostra Libertà”.
L’esposizione di fotografie, documenti, oggetti all’interno delle celle dei detenuti è stata allestita dai volontari dell’Associazione Onlus “Nessun uomo è un’isola” e curata dall’Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della Società contemporanea “Giorgio Agosti”. La mostra fa parte di un progetto scolastico triennale, patrocinato dal Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte. Per la prima volta vengono mostrati al pubblico anche alcuni documenti originali dei centinaia di processi a carico dei detenuti degli anni della Resistenza che sono stati censiti e catalogati dal Tribunale di Torino, in vista del loro deposito definitivo presso l’Archivio di Stato.
La mostra rimarrà aperta fino al 22 dicembre 2012. Orario visite guidate: sabato e domenica alle ore 16, prenotazione obbligatoria in altri orari al n. 011.7604881, mail: segreteria@museolenuove.it, www.museolenuove.it Ingresso unico: 4 euro.