Questa mattina alle 10.30 al Sermig di Torino, alla presenza degli studenti dell’Istituto Albe Steiner, sarà inaugurata la seconda fase delle Lezioni Recitate,un progetto del Centro Studi Piero Gobetti di Torino, con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte.
Le due Lezioni, con cui si inaugurò il progetto nel 2011, evocano le figure di Leone Ginzburg ed Emilio Lussu; in questa seconda edizione, le due Lezioni riguarderanno i fratelli Giaime e Luigi Pintor e Umberto Terracini; da realizzare nel 2013, le Lezioni Recitate riguardanti Camilla Ravera e Umberto Foa.
Una Lezione Recitata è un modo speciale, per trasmettere a un pubblico giovane la passione per la storia. Al posto della cattedra, un leggio e dietro il leggio Marco Gobetti, che di mestiere fa l’attore. Queste Lezioni non tradizionali illustrano gli appassionati ideali, le azioni, i destini di alcuni dei più significativi protagonisti del Novecento. Gli studenti scoprono altri giovani, ma del secolo scorso, in modo inconsueto, attraverso il teatro. E lo studente per una volta si trova di fronte non la figura dell’insegnante, ma quella di un artigiano che con voce, corpo e interpretazione, dà vita a un testo, tentando di comunicare e di rendere contagiosa la propria comprensione di quel testo.
In questa occasione Marco Gobetti reciterà la lezione “Giaime e Luigi Pintor – Agire in modo utile” in cui verrà racconta la vita dei due fratelli che grazie al loro rigore intellettuale hanno fornito un esempio di quanto sia importante il legame tra la politica e la cultura
Per maggiori informazioni http://www.centrogobetti.it/component/content/article/282-lezioni-recitate.html