ESTHER BÉJARANO,LA RAGAZZA CON LA FISARMONICA.

Il concerto di Esther Bèjarano previsto questa sera alle 18.30 nell’Aula Magna del Politecnico di Torino (Corso Duca degli Abruzzi, 24 ) si inserisce nelle innumerevoli iniziative organizzate per il giorno della memoria. Un incontro che racchiude in sé un concerto, un libro ed un film.
La Bèjarano è sopravvissuta allo sterminio nazista proprio grazie alla sua musica. L’artista ebrea, infatti, suonava la fisarmonica nell’orchestra femminile di Auschwitz. Da questa atroce esperienza è nato lo spettacolo con cui la musicista porta in giro per il mondo letture sulla Resistenza, pezzi della tradizione ebraica e canzoni composte con i due figli. La Bejerano canterà accompagnata dal fisarmonicista jazz Gianni Coscia
Durante la serata sarà anche presentato il libro, a cura di Antonella Romeo, “La ragazza con la fisarmonica “La ragazza con la fisarmonica – dall’orchestra di Auschwitz alla musica rap” e saranno proiettati alcuni estratti dal dvd “Esther che suonava la fisarmonica nell’orchestra di Auschwitz”.
L’Ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Esther