Questo pomeriggio ho ricevuto in un incontro ufficiale i rappresentanti dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta, da tempo impegnati in difesa dei diritti dei rifugiati attualmente presenti nella caserma di via Asti e nello stabile occupato di via Bologna, a Torino.
Data la situazione che mi è stata rappresentata, e fermo restando la competenza del Governo in materia, auspico quanto prima un intervento della Regione affinché, con il concorso di tutte le istituzioni preposte, venga trovata una soluzione definitiva per tutelare i diritti di persone che rischiano lo sgombero da domani (via Asti) o che sono ospitate senza le minime garanzie di sicurezza personale e sanitaria (via Bologna).
Chiedo pertanto che venga formata una delegazione di Consiglieri regionali che possa visitare celermente le due strutture e verificare lo stato effettivo in cui si trovano le persone ospitate.
Porterò la mia richiesta all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale nonchè alla Conferenza dei Capigruppo, che si terranno la prossima settimana.