Voglio segnalare un’iniziativa per ricordare la figura e l’opera di Alessandro Galante Garrone, magistrato, antifascista, giornalista, docente universitario nato cent’anni fa a Vercelli.
Mercoledì 25 novembre alle 21 al Teatro Gobetti di Torino (via Rossini 8 ) si svolgerà un incontro a più voci con interventi di Mario Calabresi (direttore de La Stampa), Franzo Grande Stevens (avvocato), Gustavo Zagrebelsky (professore nell’Università di Torino), coordinati da Paolo Borgna, magistrato e biografo ufficiale.
Sarà distribuito ai presenti un libro, edito dal Consiglio regionale per l’occasione, con gli atti di un convegno su Alessandro Galante Garrone tenutosi all’Accademia delle Scienze.
E’ necessario confermare la propria presenza telefonando al numero 011.5757274 oppure 011.5757335
L’iniziativa di mercoledì si inserisce in un ciclo di incontri che si svolgeranno tra Vercelli e Torino organizzati dall’Università degli Studi di Torino, l’Università Amedeo Avogadro del Piemonte Orientale, il Consiglio regionale del Piemonte – Comitato Resistenza e Costituzione, l’Archivio di Stato di Torino, il Museo Nazionale del Risorgimento, l’Istituto storico della Resistenza Giorgio Agosti, il Centro Studi Piero Gobetti, le Fondazioni Luigi Firpo e la Fondazione Luigi Einaudi, il Comitato Nazionale per il centenario di Norberto Bobbio.
La sua indiscussa dirittura morale, la sua attività, i suoi studi hanno fatto di Galante Garrone uno dei protagonisti della vita culturale di Torino e dell’Italia del secolo scorso.
Le tre giornate a lui dedicate vogliono essere omaggio alle sue opere e alla sua vita.
Tutte le informazioni sono disponibili su
http://www.consiglioregionale.piemonte.it