Domani mattina verranno ricordati i 27 partigiani fucilati dai nazifascisti al Pian del Lot, sulla collina torinese, nella primavera del 1944. Il più giovane aveva diciotto anni, il più anziano appena oltre i trenta. Ho partecipato ogni anno alla Commemorazione solenne presso il Monumento ai Caduti per la Libertà; vi avrei preso parte anche quest’anno, se le mie condizioni fisiche me l’avessero permesso: purtroppo un brutto incidente domestico, che mi ha procurato la rottura della tibia, limita la mia mobilità.
Sono comunque vicino a tutti coloro i quali, a distanza di quasi 70 anni, continuano a ricordare ed a mantenere vivo il messaggio di Libertà, di Democrazia e di speranza di quanti nella Resistenza prima e nella lotta di Liberazione poi hanno sacrificato la vita per le generazioni future.
ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DEL PIAN DEL LOT.: Domani mattina verranno ricordati i 27 partigiani fucilati dai… http://t.co/MYxYdnSsUy
@RPlacido la Provincia di Torino sarà presente, come sempre!
Michelangelo Campolo liked this on Facebook.
Ita Cesa liked this on Facebook.
Mark Spartano liked this on Facebook.
Gianfranco Ferrero liked this on Facebook.
Pietà bastaaaaaaaaaaaa…….che i morti riposino in pace….!!!!!!!!!!!!!!! Ma pietà basta commemorazioni, potessero parlare lo direbbero anche loro…………………
Simone Tosto liked this on Facebook.
Cavicchioli Cristina liked this on Facebook.
@Scarfone, I morti riposino in pace e vanno ricordati. come ognuno di noi ricorda i propri congiunti senza bastaaaaaa e punti esclamativi! La cerimonia di commemorazione, oltre a ricordare ed onorare quanti, molti giovanissimi, sono stati trucidati serve alle giovani generazioni come esempio di chi ha sacrificato la vita per la libertà e la democrazia contro la dittatura, le leggi razziali la sopraffazione. Un popolo che non ha memoria e’ un popolo che non ha futuro ed il futuro sono le nuove generazioni alle quali bisogna ricordare e far conoscere episodi come quello del Pian del Lot!
Anche senza commemorazioni, la storia la ricordo benissimo e non la dimentico, ma preferisco tenere la memoria libera per il presente e per il futuro, la guerra è stata una brutta cosa…..ma non è ricordandola in continuazione che le cose cambiano….ricordarla di continuo è più utile ai vivi che ai morti……e visto che ci siamo, mi spiega dove vede in Italia il pericolo di dittature, di persone che potrebbero essere trucidate o sopraffatte con il rigore delle armi? Io vedo aziende, negozi, uffici che chiudono, gente che è senza lavoro, altre che temono ogni giorno di perdere quel poco che hanno, lo dica a loro che devono avere memoria del passato, vedrà un pò cosa le risponderanno….certo non le diranno, per educazione, cosa pensano….ma stia tranquillo che non aver i soldi per comperare mezzo litro di latte da dare ai propri figli non può essere sostituito dalle commemorazioni…..poi, visto che siamo in un Paese ancora libero e democratico, lei faccia le sue commemorazioni, io preferisco aiutare chi ha i guai oggi, ieri era ieri e la storia si ripete, ma mai nello stesso modo……..grazie per la lezione di bon ton, ma di certo non mi fa cambiare il punto di vista, che le assicuro è comune a molti, forse più di quelli che lei si immagina…….scusi se ho osato dire quello che penso, anche questo suo modo di imporre le proprie idee non mi sembra il massimo del rispetto delle idee degli altri……..pazienza, ho le spalle larghe, ci stà anche questo…..
Renata Facta liked this on Facebook.
@Scarfone, afferma delle cose che non ho scritto e che si è immaginato! Adiamo per ordine: mai scritto che in Italia c’è il rischio di stragi e dittatura. Il Pian del Lot, come a giorni il Martinetto ed altre non le si ricordano in continuazione ma nella data dell’anniversario, quindi una volta l’anno, Tutte le Istituzioni, Regione, Provincia, Comune e Forze Armate, Associazioni della Resistenza e Combattentistiche e allievi di alcune scuole vanno a ricordare e onorare chi e’ morto perché noi si possa essere un Paese libero e democratico dove chiunque, anche Lei, può dire e scrivere quello che pensa. Non tutti i giorni quindi! Non impongo nulla ma ho ricordato una cerimonia alla quale , purtroppo per un infortunio, per la prima volta non potrò partecipare! Non so dove l’abbia letto! Questo senza assolutamente dimenticare i problemi attuali di tantissime persone e se le aiuta mi fa piacere ma non pensi di essere, per fortuna, il solo ne può sapere cosa e quanto mi impegno per dare un contributo a risolvere i problemi della nostra città e regione. Per quanto riguarda le spalle larghe….. ognuno si tiene le sue, se le ha!
Gianni Baima Poma liked this on Facebook.
Filippo Scarfone o non sa quel che dice o mente spudoratamente. Eè come se trovasse disdicevole che ci si ricordi della mamma, o dell’anniversario di matrimonio o che so io!
Filippo Scarfone o non sa quel che dice o mente spudoratamente. E’ come se trovasse disdicevole che ci si ricordi della mamma, o dell’anniversario di matrimonio o che so io!
@Basile, Vincenzo, hai ragione, a bisogna avere la pazienza di puntualizzando punto per punto precisando che lui può dire certe cose grazie a quanti hanno sacrificato a vita ed il minimo e ricordarli una volta l’anno …. Per non dimenticare! Buona giornata.
Roberto, hai ragione…..!!!!!!!!
Matteo Palumbo liked this on Facebook.
Filippo, mica si tratta di ch ha ragione! Ricordare il passato, in questi casi, può servire a migliorarci, ad evitare di ripercorrere strade percorse. Certo, le ricorrenze andrebbero ..rivissute..
la memoria e’ sacra. di questi tempi il qualunquismo comsumistico sta ottenedo dei buoni risultati a quanto pare. l’importante e’ non avere un passato cosi’ se si sbaglia ancora nel fututo puoi dire non lo sapevo.
@Scarfone, Filippo, sono disponibile a parlarne, di persona, e’ dei problemi attuali che del l’importanza di ricordare e commemorare.
La ringrazio, apprezzo la Sua disponibilità, ma ritengo che sia bene che ognuno osservi le proprie convinzioni…..normalmente mai nessuno cambia idee, Lei fa bene a coltivare e difendere le Sue, io ritengo di non fare del male a nessuno se mi permetto di fare altrettanto con le mie…..Ossequi..!!!!
Miriam Perini liked this on Facebook.
Roberto Ruzza liked this on Facebook.