Domani mattina alle ore 9.30 presso la sede dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) a Torino (Strada delle Cacce 91) si terrà il convegno “Ricerca Bene Comune. Più ricerca, più sviluppo!” Partecipo con piacere al convegno dopo aver presentato nel 2006 una proposta di legge ed aver contribuito alla stesura del testo di legge “Sistema regionale per la ricerca e l’innovazione”, tema in cui credo da sempre necessario per incrementare lo sviluppo della nostra Regione. La ricerca costituisce uno dei fattori che alimentano e sviluppano le società avanzate, nella conoscenza, nel lavoro, nel benessere dei cittadini. In questo senso si può parlare di un Bene Comune, a cui è urgente dare nuova linfa e vigore per uscire rafforzati dalle difficoltà economiche e industriali in cui si trova il Paese.
La ricerca come motore dello sviluppo. Per uscire dalla crisi. Se ne parlerà al convegno, nella prospettiva di un potenziamento delle strutture di eccellenza del Paese e della Regione Piemonte, di una rinnovata e più forte presenza degli enti pubblici di ricerca sul territorio, di una più fitta e pervasiva rete tra idee e impresa. Un fertile terreno su cui sperimentare, anche modalità innovative, la collaborazione tra ricerca e sistema produttivo, che diventi incubatore di conoscenze e innovazione, aiuti ad affrontare meglio la competizione nei grandi progetti europei e favorisca l’inserimento di nuovo personale altamente specializzato e nuove professionalità nel mondo del lavoro.
Una interessante iniziativa elettorale che cerca di fare proposte concrete e costruttive su un tema quanto mai importante e necessario allo sviluppo del Paese.
È questo il tema dell’incontro al quale parteciperò con il Prof. Francesco PROFUMO – Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, il Prof. Luigi NICOLAIS – Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Prof. Rodolfo ZICH – Presidente della Fondazione Torino Wireless , Andrea GIORGIS – Università di Torino – Candidato alla Camera dei Deputati, Guido BOLATTO – Segretario Generale Camera di Commercio di Torino, Maria Chiara CARROZZA – Presidente Forum Nazionale Università, Saperi e Ricerca
Sono stati invitati:
Rettori delle Università piemontesi. Presidenti e Direttori degli Enti
Pubblici di Ricerca. Rappresentanti delle Fondazioni, dell’Unione
Industriale e dell’API. Rappresentanti delle OO.SS.