Il consigliere regionale PD Roberto Placido ha presentato una interrogazione sulla crisi dell’emittenza locale e la risposta che deve dare la Giunta regionale.
“La crisi che attraversa l’emittenza locale, cominciata con il passaggio al digitale terrestre per gli ingenti investimenti richiesti e aggravata dalla crisi economica, sta provocando un problema dal duplice volto”, spiega Placido.
“Da una parte c’è il tema delle aziende in crisi e dei posti di lavoro a rischio, centinaia se si considera l’intera regione e l’indotto collegato. Dall’altra il tema del pluralismo dell’informazione, necessario per dare compiutezza alla nostra democrazia e che rappresenta un valore fondativo della nostra Comunità”.
“Per questo credo che la situazione dell’emittenza locale non può essere affrontata come una semplice crisi di settore che investe alcune aziende. L’intervento della Regione deve sì occuparsi della tutela del tessuto economico e dei posti di lavoro, ma deve valutare anche il vulnus dell’informazione che il protrarsi di questa crisi di settore porterebbe con sè”.
“Il Piemonte”, conclude Placido, “modello per tutto il paese per quanto riguarda l’informazione locale su carta stampata, deve trovare soluzioni straordinarie di fronte alla crisi dell’emittenza locale. Questo chiediamo a Cota e alla sua Giunta. Serve un salto di qualità nelle proposte per salvare un patrimonio informativo indispensabile per i nostri territori”.
Non esco da FACEBOOK, ma sarò poco presente.
Non esco da FACEBOOK, ma sarò poco presente.