Alle ore 12 a palazzo Lascaris si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa La mafia è cosa nostra – Giovani in lotta per la legalità, a cura dell’Osservatorio sul fenomeno dell’usura e del Comitato Resistenza e Costituzione, in collaborazione con Sottodiciotto Filmfestival.
Una brve ma intensa rassegna cinematografica che offrirà una preziosa occasione di incontro e riflessione per centinaia di studenti delle scuole superiore di tutta Italia.
I quattro film scelti sono un modo per parlare di un argomento difficile e grave:l’influenza della criminalità organizzata sulla vita di ogni giorno, sulle scelte per il futuro dei ragazzi.
La lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso, ai reati connessi al gioco d’azzardo e all’usura, deve trovare un punto fermo nell’educazione alla legalità.
La piaga dell’illegalità coinvolge l’economia, la finanza, le istituzioni, la morale e il vivere civile. Il nostro impegno è teso a promuovere, con iniziative come questa che oggi presentiamo, la cultura della legalità che, tra i valori moderni, è tra i più importanti.
Calendario degli appuntamenti
LUNEDI’ 21 NOVEMBRE, ore 9.30 – Cinema Reposi 3
Gomorra
Giovedì 1 dicembre ore 9.30 – Cinema Nazionale 1
I cento passi
Mercoledì 7 dicembre ore 10 – Cinema Massimo 1
Alla luce del sole
Martedì 13 dicembre ore 9.30 – Cinema Romano 2
Fortapàsc
Mercoledì 14 dicembre ore 10 – Teatro Alfieri
La mafia è cosa nostra. Tavola rotonda e proiezioni
Per tutti gli appuntamenti è necessaria la prenotazione presso la sede di Sottodiciotto Filmfestival:
c/o Aiace Toriono (9.00-17.00), refente Scilla Grippa
www.sottodiciottofilmfestival.it
info@sottodiciottofilmfestival.it