Questa mattina al Teatro Carignano partecipo alla conferenza stampa di presentazione del concerto del 25 aprile.
Dieci ore di musica ininterrotta con una ventina di artisti e gruppi italiani che si alternano sul palco insieme a studenti per venti letture sul tema della Resistenza.
Torna così per il quarto anno consecutivo il grande concerto del 25 aprile in occasione della Festa Nazionale della Liberazione.
Il concerto, a ingresso gratuito prende il via alle ore 15 in piazza San Carlo, per una giornata di musica e letture fino a mezzanotte.
Tra gli altri, saranno protagonisti la canzone d’autore di Gianmaria Testa e Niccolò Fabi, il rock di giovani band come The Wonkies e Inferno di Orfeo, il folk degli Yo Yo Mundi e dei Les SansPapier, le voci femminili di Gema, Carlot-ta, Serena Abrami e Chiara Canzian, fino ai ritmi dei Mambassa e al sound dei Subsonica in un esclusivo set acustico.
L’iniziativa intende festeggiare insieme a tutta la città i valori di libertà e democrazia e tramandare la memoria della nostra storia attraverso la musica.
L’iniziativa è promossa dal Consiglio Regionale del Piemonte e dal suo Comitato Resistenza e Costituzione cui contribuiscono anche l’Assessorato alle Politiche Giovanili e alla Cultura della Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino e dal suo Comitato Resistenza, Costituzione e Democrazia, dalla Città di Torino e dal Comitato Esperienza Italia 150, in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni della Resistenza e della Deportazione. Il coordinamento artistico e organizzativo è affidato alla Fondazione per il Libro e la Musica e la Cultura
www.concerto25aprile.it