Credo che tutti possiamo essere assolutamente soddisfatti della decisione della Corte Costituzionale che ha dichiarato ammissibili i due referendum sull’acqua pubblica.
Nella prossima primavera le elettrici e gli elettori saranno chiamati ad esprimersi per portare l’acqua fuori dal mercato e i profitti fuori dall’acqua, una battaglia che il comitato Si Acqua Pubblica del Piemonte ha portato avanti con grande convinzione.
Dobbiamo tenere a mente l’alta valenza politica dei nostri due quesiti ammessi che si traducono in un referendum che dice no alla privatizzazione e si ad una gestione pubblica, partecipata e senza profitti.
Si tratta di un risultato straordinario perchè conferma l’impostazione che abbiamo condiviso sin dall’inizio e il grande lavoro svolto da tantissime persone sul campo e tra le persone.
Un caloroso grazie a tutto il “popolo dell’acqua” che con il proprio impegno permetterà di riportare l’acqua in mano alle comunità locali.
Un ringraziamento anche a tutti i giuristi, a cominciare da Ugo Mattei, che con il loro contributo hanno reso possibile questo straordinario risultato.